pieve della Beata Vergine Assunta 1584 - 1971

Pieve della diocesi di Milano. Con decreto 10 luglio 1584 San Carlo elevò a sede plebana la parrocchia della Beata Vergine Assunta di Lacchiarella, in luogo della precedente sede di Mettone. Al momento della sua erezione la chiesa plebana della Beata Vergine Assunta di Lacchiarella faceva capo alle parrocchie di Badile, Campomorto, Casirate Olona, Mettone, San Giacomo di Zibido, San Pietro Cusico, Siziano, Zibido San Giacomo (Palestra 1984).
Dall’epoca post-tridentina alla struttura plebana della diocesi si affiancò quella vicariale: il vicariato di Lacchiarella, coincidente con l’ambito territoriale della pieve, era inserito nella regione forense I.
Negli atti delle visite pastorali compiute tra il XVI e il XVIII secolo dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili nella pieve di Lacchiarella figuravano costituite le parrocchie della Beata Vergine Assunta (capopieve), Badile, Campomorto, Casirate Olona, Mettone, Moirago, San Giacomo di Zibido, San Pietro Cusico, Siziano, Zibido San Giacomo.
Tra XIX e XX secolo la pieve e vicariato foraneo di Lacchiarella comprese le medesime parrocchie.
La pieve della Beata Vergine Assunta di Lacchiarella è sempre stata inclusa nella regione I, fino ai decreti arcivescovili che hanno rivisto la struttura territoriale della diocesi, in seguito ai quali le parrocchie che ne avevano fatto parte furono attribuite al decanato di Melegnano.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Federica Biava ]