comune di Nicorvo sec. XIV - 1743

Nel 960 Berengario II, re d’Italia, ordinava di dare caccia spietata ai lupi che infestavano i territori fra i quali quello di “San Terenzio ad Nemus”, ovvero Nicorvo (nell’Alto Medioevo in molte località la certa denominazione religiosa aveva il sopravvento sull’incerta denominazione civile).
In un diploma di Federico I, 1164, fra le terre concesse a Pavia, risulta citato anche Nicorvum (e precisamente ai conti palatini di Lomello che presero poi il nome del feudo). Tale concessione verrà rinnovata da Enrico VI nel 1191, Ottone I nel 1209 e da Federico II rispettivamente nel 1219, 1220 e 1230 (Malagugini 1912).
La località è citata nell’elenco delle terre del contado di Pavia del 1250 come Nicorvium, in contea Lumellina (Soriga 1913).
In un diploma di Carlo IV si confermano i diritti del feudo a tal Filippone, figlio di Guidetto di Nicorvo, concessione fatte anche ai suoi predecessori.
Quando Francesco Sforza dichiara Vigevano città e vescovado, nell’ assegnarle gran parte del territorio lomellino erigendola a capo del comitato o distretto (il Vigevanasco), con diploma del 1532, Nicorvo le fu dichiarato dipendente, amministrativamente.
È del 10 ottobre 1639 il documento nel quale si avvisa che le terre di Gambolò, Gravellona, Cillavegna, Cassolnovo, Cassolvecchio, Villanova, Nicorvo, Robbio, Confienza, Palestro e Vinzaglio cessano di far parte del territorio Novarese o Pavese ed entrano in quello Vigevanasco, diventando così, terre appartenenti al contado di Vigevano (ASTo, Carte Vigevano n° 28).
Nel 1640 divenne proprietà della famiglia milanese Carcano.
Il 18 giugno 1644 si censiscono le persone abili alle armi dai 18 ai 50 anni delle terre iscritte nel contado di Vigevano, per cui anche quelle di Nicorvo (ASTo, Carte Vigevano).
Da un resoconto del 28 maggio 1688 del sindaco generale del contado Renolio, si rilevano i luoghi del contado e i loro feudatari. Per Nicorvo il signor Giulio Cesare Carcano
(ASTo, Parte seconda Vigevano).

ultima modifica: 27/10/2002

[ Gloria Ferrario, Cooperativa Arché - Pavia ]