cantone di Varzi 1790 - 1798

Con manifesto senatorio del 29 agosto 1789 la provincia di Voghera viene suddivisa in cantoni al pari delle province di Novara, Pallanza, Tortona e Vigevano.
Appartengono al cantone secondo di Varzi:
Varzi con Romano Albaredo, Bognassi, Costa de Bognassi, Cavagnolo, Castano, Rosara, Valdinizza. Menconico con Collegio, Carpaneto, Carobbiolo, Chiosi, Costa di San Pietro, Costa di Monte Martino, Giarè Giarola, Lago Monte MArtino, Polligaro, Riva, Ronco Marino, Recrosio, San Pietro di Casasco, Valseia e Vigomarino. Cella con Cegni, Capo di Selva, Casale, Castellaro, Cegnolo, Negruzzo e Nivione.Monte Forte con Bosmenso Caro, Bosmenico Caro. Pietra Gavina con Casa de Cabani, Casa Fiore, Santa Cristina e Torretta Cassina. Santa Margherita con Casanova, Costamora, Fegò, Massenigo, Sala e Vendemiaschi. Godiasco con Cereto, Coletta, Cavagnarolo, Gomo, Montalfeo, Noceto, Valle di Trebbiano, Vigosecco e Forotondo. Oramala con Cassano, Celetta, Muzzago, Pradaglia e Spezza. Sagliano con Buschi e Ville d’Altercati. Sant’Albano con Belvedere, La Croce, Molino di Cassano, Montego e Ronco. San Giovanni Piumesana con Piumesana, Casarume, Ceretto di Sopra, Gracinella e Sala. Pizzocorno con Sant’Alberto di Butrio, Pertusio, Moglie, Villetta, Calmiere e Vignola, Casa di Panzino. Valverde con Arigossi, Bozzola, Ca de Mombelli, Casa de Balestreri, Casa de Porri, Casa de Panatieri, Casa de Guarnieri, Calghera Figino, Monticelli Poggio e Sabbioni. Valdinizza con Allegnagne, Boiolo, Csa della Nizza, Csa del Schiavo e Casa di Persica. Fortunago diviso in sette parti:
1. Fortunago con Santa Maria di Promorogo e Costa de Galeazzi. 2. Borgoratto con Mormorolo e Premorgo. 3. Gravanago. 4. Montepicco con Ponticello e Sant’Eusebio. 5. Roccasusella con San Zaccaria. 6. Staghiglione con Montefratello. /. Stefanago con Santa Cristina, San Martino Bagosio e Schizzola. Montesegale con Bregni, Mosnago, Zuccarello, Languzzano, Sanguignano, Susella, San Paolo, Castagnolo. Cecima e San Ponzo. Zavattarello con Bossega, Castignoli, Crocetta, Crociglia, Casale, Lagagnolo, Moline e Perduco. Zavattarello con Pradelle, Ruasio, Roscone, San Genero, Sabioni. Ruinocon Canavera, Casone, Carmine, Pometo, Caminata, Costiolo, Colombara e Torre d’Albera. Trebecco con Cascina di Serbetto, Casa di PAgliaro, Fornace, Crotta Gabbione, Fontanasso, Guasco, Ronco e Ossio. Romagnese con Aliate, Poggio, Allacasa, Pozzallo, Allavilla, Praticia, Brecasale, Salicetto, Costa, Vallerina, Costaiola e Varolo. Bobbio con Ceci, Deghera, Deghe, Dezia San Pietro, Piancasale, San Cristofaro, Santa Maria e Vaccarezza. Corte Brugnatella con Cadana, Codogno, Collegio Conficiente, Costa, Gorda, Lago, Lama di La Lenzino, Marsaglia, Montarsi, Montarsolo, Moglia, Pieve, Poggio, Rondino, Poggio di Sotto, Pietranera, Robecco, Rossavola, Valle di sotto e Villeri.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Valeria Bevilacqua, Cooperativa Arché - Pavia ]