provincia di Pavia 1859 - [1971]

Nel 1859 la provincia di Pavia era costituita dai seguenti circondari: I di Pavia; II di Bobbio; III di Lomellina; IV di Voghera. Il circondario I di Pavia comprendeva i mandamenti I di Pavia; II di Pavia; III di Bereguardo; IV di Belgioioso; V di Cava; VI di Corteolona; VII di Sannazzaro.
Il circondario II di Bobbio comprendeva i mandamenti I di Bobbio; II di Ottone; III di Varzi; IV di Zavattarello. Il circondario III di Lomellina comprendeva i mandamenti I di Vigevano; II di Mortara; III di Candia; IV di Gambolò; V di Garlasco; VI di Gravellona; VII di Mede; VIII di Pieve del Cairo; IX di Robbio; X di San Giorgio; XI di Sartirana.
Il circondario IV di Voghera comprendeva i mandamenti I di Casatisma; II di Broni; III di Barbianello; IV di Stradella; V di Voghera; VI di Montalto; VII di Santa Giulietta; VIII di Soriasco; IX di Montù Beccaria; X di Casei Gerola; XI di Godiasco; XII di Casteggio. Nel 1859 la provincia di Pavia comprendeva 284 comuni.
Nel 1867 la provincia di Pavia era costituita dai circondari di Bobbio; Lomellina (Mortara); Pavia; Voghera. Il circondario di Bobbio comprendeva i mandamenti 1° di Bobbio; 2° di Ottone; 3° di Varzi; 4° di Zavattarello. Il circondario di Lomellina (Mortara) comprendeva i mandamenti 1° di Candia Lomellina; 2° di Gambolò; 3° di Garlasco; 4° di Gravellona; 5° di Mede; 6° Mortara; 7° di Pieve del Cairo; 8° di Robbio; 9° di San Giorgio Lomellina; 10° di Sartirana Lomellina; 11° di Vigevano. Il circondario di Pavia comprendeva i mandamenti 1° di Pavia; 2° di Pavia; 3° di Beregurado; 4° di Belgioioso; 5° di Cava Manara; 6° di Corte Olona; 7° di Sannazzaro de’ Burgondi. Il circondario di Voghera comprendeva i mandamenti 1° di Barbianello; 2° di Broni;
3° di Casatisma; 4° di Casei Gerola; 5° di Casteggio; 6° di Godiasco; 7° di Montalto Pavese; 8 di Montù Beccaria; 9° di Santa Giulietta; 10° di Soriasco; 11° di Stradella; 12° di Voghera.
Nel 1867 la provincia di Pavia comprendeva 283 comuni.
Nel 1877 dalla provincia di Pavia venne staccato il comune di Isola Sant’Antonio, aggregato alla provincia di Alessandria. Nel 1923 dalla provincia di Pavia vennero staccati i comuni di Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Rondanina e Rovegno, aggregati alla provincia di Genova, nonchè i comuni di Bobbio, Caminata, Cerignale, Corte Brugnatella, Ottone, Romagnese, Ruino, Trebecco, Zavattarello e Zerba, aggregati alla provincia di Piacenza.
Nel 1924 la provincia di Pavia era costituita dai circondari di Bobbio; Mortara (Lomellina); Pavia; Voghera. Nel 1924 la provincia di Pavia comprendeva 221 comuni.
Nel 1926 alla provincia di Pavia vennero riaggregati i comuni di Romagnese, Ruino e Zavattarello, staccati dalla provincia di Piacenza. Nel 1936 al comune di Chigholo Po venne aggregato il soppresso comune di Cantonale, staccato dalla provincia di Milano.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Caterina Antonioni ]