pieve di San Giovanni Battista sec. XII - sec. XIX

Pieve della diocesi di Tortona. Attestata gią dal XII secolo (Goggi 1973; Bollea 1910), nel XVI secolo la pieve di Casei comprendeva nella sua giurisdizione le chiese di San Guglielmo, San Pietro, Santa Caterina, Santa Maria de Campis, Santa Maria di Silvano, Santa Maria di Cornale, San Zenone, San Stefano, San Giovanni, e le chiese campestri di San Michele di Limbrano, Crocetta di Santa Maria; entro i suoi confini si trovavano anche l’ospedale di Santo Spirito; un monastero di suore; la precettoria di San Pietro di Gerusalemme; l’oratorio di San Sebastiano (Catalogo 1523) .
Nella chiesa di San Giovanni Battista si avevano i canonicati di San Giuseppe, dell’Annunciazione della Beata Maria Vergine, di Santo Stefano, di San Michele Arcangelo, di San Zenone vescovo e martire, dei Santi Francesco e Carlo (Sinodo Settala 1673). Circa un secolo pił tardi erano elencati i canonicati di Santo Stefano protomartire, dell’Annunciazione di Maria Vergine, di San Carlo e San Francesco, di San Giuseppe, di San Michele Arcangelo, di San Zeno; i benefici dell’Immacolata Concezione, di San Giovanni Evangelista, di San Bartolomeo de Bottigella, di Sant’Andrea apostolo, di San Bartolomeo, di San Giacomo apostolo, di Sant’Antonio di Padova, di San Francesco, di San Vincenzo, di Santa Caterina, di Santo Stefano, di San Guglielmo, della Nativitą di Maria Vergine (Visita Andujar 1752).
Negli atti dei sinodi diocesani convocati tra XVI e XVII secolo dai vescovi di Tortona, nella pieve di Casei figuravano costituite la prepositurale di San Giobatta, la precettoria di San Pietro, la chiesa semplice di San Guglielmo, la chiesa semplice di San Sebastiano e le parrocchie di Santa Maria e di San Pietro di Silvano, Santa Maria di Corana, Santa Maria di Cornale, San Giobatta alla Bastita. Nel XVII secolo la pieve di Casei era compresa nella prima regione della diocesi (Sinodo Fossati 1646; Sinodo 1659; Sinodo Settala 1673). Nel XVIII secolo la pieve di Casei risultava ancora inclusa nella prima regione della diocesi e comprendeva le parrocchie di Casei, Silvano Bottigella, Cornale (Visita Resta 1742).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Caterina Antonioni ]