determinazione 26 agosto 1814

ContestoReggenza provvisoria del governo di Lombardia (1814 - 1815)
AutoritàIl commissario plenipotenziario F.M. conte di Bellegarde, Presidente (decreta)
Titolo"Determinazione della R.C. reggenza portante l'abolizione degli ordini segreti, delle adunanze, corporazioni e fratellanze segrete, come sarebbero le logge de' così detti Franchi Muratori ed altre consimili società"
DateMilano, 26 agosto 1814
Fonti bibliograficheAtti del governo. Dal 21 aprile al 31 dicembre 1814, Milano, Dalla regia cesarea stamperia di governo, 1814[1814]
MateriePolizia
Abstract

La regia cesarea reggenza provvisoria di governo, di conformità alle intenzioni manifestate da S.M. l'imperatore e re, proibisce gli ordini segreti, le adunanze, corporazioni e fratellanze segrete come le logge dei Franchi Muratori e altre consimili società, delle quali non si conosce il preciso oggetto o le cui discipline e operazioni appaiono enigmatiche; gli individui addetti al regio e pubblico servizio che ne facessero parte sono destituiti e incapaci di coprire ulteriori impieghi; la presente determinazione non deroga alle vigenti leggi penali sugli attentati contro l'interna e esterna sicurezza dello Stato, come neppure alle leggi e regolamenti in corso sulle associazioni in genere.