Registro n. 12 precedente | 1621 di 2324 | successivo

1621. Francesco Sforza al luogotenente di Lodi 1453 marzo 15 Milano.

Francesco Sforza rimanda al luogotenente di Lodi la copia, acclusa in nota, della lista del legname necessario pe sistemare il locale ponteda cui si deve depennare il legname mandato per le fortezze di Cerreto e anche quello che ancora occorresse per il lavoro che fa fare lì Giovanni da Milano. Il legname che resta va mandato a Giovanni Caymo a Pizzighettone per il ponte di là.

Locumtenenti Laude.
Ve mandiamo inclusa ala presente una copia de una lista, quale altre volte ne mandasti del ligname bisognaria per riconzare quello nostro ponte de Lode; per la qual cosa volimo che del ligname dele forteze da Cerreto mandato lì faciate tolere quello se contene in essa lista, et anche s'el ne bisognasse qualche altro per quello lavorero fa fare lì Iohanne da Mediolano. El resto volimo mandate tucto ad Pizghitone in mane de Iohanne Caymo per mettere in quello lavorero del ponte là. Mediolani, xv marcii 1453.
Ser Iacobus.
Cichus.
Ligname necessario nel ponte de Lodi sopra Adda ad reparatione d'esso p(o)nte: nel primo ponte levatore verso el revelino: columne v, remi vi; in sera sicha citra dictum pontem: remi ii; in vi: columpna ii, remi ii; in vii: remi ii; in vii: remi ii; in viiii: remi ii; in x: remi ii; in xi: remi ii, columpne ii; in xii: columpne ii, remi ii; in xiii: columpne ii, remi ii; in xiiii: columpne ii, remi ii; in sero ponte levatore: columpne iii, remi ii; item remi cxx da remettere nel dicto ponte dala parte de socto.
Sonno in tucto columpne xviii dele quale viii volino essere longhe braze xxiiii, el resto braze xii; remi l longhi braze xviii et ultra.