Registro n. 12 precedente | 699 di 2324 | successivo

699. Francesco Sforza a Francesco Georgi e a Giacomo Bolognino 1452 luglio 14 "apud Trignanum".

Francesco Sforza fa sapere a Francesco Georgi e a Giacomo Bolognino che la gente filoveneziana di Crema e Cerreto è intenzionata a prendere Castiglione per poter fare agevolmente scorrerie di là dall'Adda. Si fortifichi dunque la località, come già scritto a Pietro Maria Rossi, ad Antonio Landriano e a Marco Corio.

[ 156v] Francisco de Georgiis et Iacopo Bolognini.
Siamo certificati dal canto de inimici che le zente sue che sonno a Crema et Cereto hanno deliberato venire a combatere a Castiglione et vedre de obtenirlo per havere uno reducto dellà d'Adda et fare le correrie ad suo piacere. Et perché sapeti quanto preiudicaria al stato nostro se quello luoco se perdesse, ve caricamo et stringemo che vogliati attendre ad bona guardia et fornirlo per modo che non gli possa reussire el pensiero, intendendovi con Petromaria, Antonio da Landriano et Marcho Coyro ali quali havemo scripto per questo. Ex castris nostris felicibus Apud Trignanum, xiiii iulii 1452.
Et vuy attenditi dì et nocte alla fortificatione de quello luoco in modo che sinistro non possa intervegnire. Data ut supra.
Irius.
Iohannes.