Registro n. 13 precedente | 627 di 1330 | successivo

628. Disposizioni di Francesco Sforza a Giovanni dalla Noce, ad Antonio Zoppi e alla rocca di Cassine 1452 settembre 5 apud Quinzanum

Francesco Sforza ordina l'impiccagione in Alessandria di Giovanni dalla Noce. Non vuole che si prenda alcun provvedimento contro Antonio Zoppi, ma si abbia ogni garanzia per la sicurezza della rocca di Cassine. Provveda che gli mandi il figlio e insiste che gli faccia sapere come si è cautelato per la sicurezza del castello.

[ 221r] havimo ordinato ch'el sia impichato per la golla in Alexandria, il perché mò non volimo che faci fare novità alcuna contra domino Antonio Zoppo, ma bene volimo che tu te asecuri et prendi ogni cautione et securtà della rocha de Cassine, siché nuy ne possiamo stare ben cauti et bene securi, et non habiamo ad havere dubitatione alcuna d'essa. Et ultra ciò volimo che faci che esso ne mandi qua da nuy el figliolo, ma, como te dicimo, fa che habbi tale cautione d'essa rocha che non habiamo a dubitare, et poy ne advisaray per toe littere como tu haveray facto sopra ciò. (a) Ex castris apud Quinzanum, die v septembris 1452.
Bonifacius.
Cichus.


(a) Così, mancando la carta precedente, inizia la missiva.