Registro n. 14 precedente | 1341 di 1952 | successivo

1341. Francesco Sforza a Oldrado da Lampugnano 1453 gennaio 31 Milano

Francesco Sforza informa Oldrado Lampugnani della richiesta degli Anziani di Parma di non pagare il contributo del carriaggio e le spese sostenute da Giovanni Carlo per portare al duca la richiesta, chiedendogli di intervenire.

[ 331v] Domino Oldrado de Lampugnano.
Havemo ricevuta una lettera delli Antiani de quella città circ'al facto della spesa del carrezo della quale pare se gravano, et cusì ancora più se gravano della spesa adimanda Iohanicarlo che ha facta nella hostaria per casone della executione del dinaro di dicto carrezo, de che nui gle respondemo come vederite per la copia inclusa.
Siché vogliati esser con loro et dirgli quanto vi pare che ve pare honesto, havendo facto spesa Iohanicarlo nella hostaria per casone loro, che satisfazano a dicto Iohanicarlo, come fanno tutte le altre terre nostre che, dovendo nui mandare li messi nostri affare la exactione de tale subscidio et dovessero stare a quatro, o cinque, o sei mesi per le hostarie, li denari de tale subscidio tucti se mectiriano per le hostarie et non venerissimo havere alchuno subscidio, né adminiculo. Siché cum bono modo, come sapirete, adaptati la cosa che fazano tale providimento che dicto subscidio se habbia et che satisfazano al dicto Iohanicarlo, et advisaretice de quanto circha ciò haveriti seguito. Mediolani, die ultimo ianuarii 1453.
Cichus.