Registro n. 14 precedente | 1942 di 1952 | successivo

1942. Francesco Sforza al referendario di Piacenza 1452 dicembre 26 Cremona.

Francesco Sforza comunica al referendario di Piacenza di aver ordinato a Rafanino Torta, capo squadra dei buoi, di rimanere lì con cento buoi, ai quali il referendario, provvederà per l'alloggiamento e per fieno che intende pagare. Usi i detti buoi per il trasporto del sale da Salsomaggiore a Piacenza, provvedendo nel modo consueto al pagamento che terrà presso di sè. Conservi i denari che gli avanzano per provvedere poi a quanto gli verrà ordinato.

Referendario Placentie.
Havimo ordinato che Rafanino Torta, capo de una squadra deli nostri bovi, remanga lì con cento d'essi nostri bovi, ali quali volimo fazi provedere de alozamento et feno ad bastanza per loro vivere, del quale faraine tenere conto perché volimo ch'el se paghi.
Ceterum volimo che fazi carezare el sale, quale se conduce da Salso lì per essi nostri bovi, et farai che loro habiano el guadagno facendoli el pagamento como sei uso fare alle altre carre che conducono dicto sale, ma dicto pagamento però volimo che retenghi appresso a ti, et de quello ne pagarai el feno che loro consumarano. Et perché se rendemo certi che te avanzarano denari in mane, dicemo che Ii retegni appresso a ti, poi, per fare quanto te serà ordinato. Cremone, xxvi decembris 1452.
Bonifacius.
Et che creda ad Maso informato ad pieno, et cetera.
Cichus.