Registro n. 14 precedente | 577 di 1952 | successivo

577. Francesco Sforza al conte Cristoforo Torello. (1452 maggio 28 "in Villa Berhonici").

Francesco Sforza concede a Cristoforo Torello la licenza, chiesta dall'ambasciatore fiorentino, di fare tregua con quelli di Correggio per Montechiarugolo, Guastalla e Brescello, purché ciò avvenga con la disdetta di quattro giorni. Se già non si è mosso, lo faccia immediatamente e si porti celermente là.

Comiti Christoforo Thorello.
Havimo inteso quanto per parte vostra ne ha dicto el magnifico ambassatore fiorentino circha che vi vogliamo concedere licentia che possiati fare tregua cum quilli de Correzo per Monte Chiarugo, Guastalla et Bresello, alegandone più rasone et casone per parte vostra, perché vogliamo inclinarsi a concedervi dicta licentia. Pertanto per compiacervi siamo contenti, et cussì per questa vi concediamo licentia che possiati fare la dicta tregua per le dicte terre cioè Montechiarugo, Guastalla et Bresello, cum la disdicta però de 4 zorni; nondimancho per questa casone non vogliati restare più la vinuta vostra.
Imo, se alla recevuta de questa non ve sariti levato, vogliati subito senza dimora levarvi et vinire a passare de qua cum più presteza sia possibele, advisandovi che ogniuno è passato et niuno altro ce resta ad passare se non vuy. Data ut supra.
Bonifacius.
Cichus.