Registro n. 2 precedente | 1095 di 1791 | successivo

1095. Francesco Sforza a Sagramoro Visconti 1450 dicembre 8 Milano

Francesco Sforza risponde a Sagramoro Visconti che non avrà il grano richiesto finché non invierà una dichiarazione giurata sul numero degli uomini che ha.

[ 289r] Domino Sagramoro Vicecomiti.
Respondendo ale vostre littere circa la richesta fati del frumento per vui et la squadra vostra, ve dicimo che ben siti più solicito ala richesta de grano che non siti stato a far la monstra de quelli de casa vostra, e in dare el numero dele vostre boche a ser Simone, nostro familiare, como hanno facto le altre nostre gente, del che ne siamo maravigliati che non habiati servato l'ordine nostro como hanno facto l'altri. Non vi meravigliati adoncha se non haveriti el frumento fin a tanto che non ne mandarite el vero numero dele vostre boche per sagramento da far prestato per lo nostro podestà lì (1) a nostro nome, ben scrivemo per le aligate ad Matheo da Fermo per la squadra vostra como haviti richesto. Mediolani, viii decembris 1450.
Cichus.


(1) Non identificato (la carica è segnalata da SANTORO, Gli uffici, p. 429, dal 1451 febbraio 1 con Galeazzo Castiglioni).