Registro n. 2 precedente | 601 di 1791 | successivo

601. Francesco Sforza a Pietro Paolo Pontani da Spoleto 1450 ottobre 5 Milano

Francesco Sforza ordina a Pietro Paolo di imporre alle comunità e ai comuni di Solbiate di Sopra e di Sotto, di Mezzano e di Bellusco, nonché di Cornate, di fornire mensilmente tre moggia di frumento al provvisionato ducale Pietro da Brindisi.

Capitaneo Martexane (1).
Come per altre nostre te havemo scripto, cossì per questa te replicamo et dicemo che tu debi fare contribuire per le moza tre de frumento che dè havere ogni mese Pietro da Brindeci, nostro provisionato, quale tenemo dentro dala torre da Cornà, dali homini et comuni de Sulbià di Sopra e di Sotte, Mezano et Beluscho insieme cum Cornà, siché ciaschuno deli sopradicti comuni contribuisca per la rata parte sua ogni mese al dicto Pietro da Brindeci per la summa deli dicti tri moza de frumento, et questo fati non sia fallo et che non habiamo casone scrivere più. Mediolani, v octobris 1450.
Cichus.


(1) Identificato come Pietro Paolo Pontani da Spoleto (cfr. SANTORO, Gli uffici, p. 203), tuttavia la sua nomina e l'inizio della carica (entrambe 1450 novembre 13) sono successivi alla data della misiva registrata.