Registro n. 2 precedente | 779 di 1791 | successivo

779. Francesco Sforza a Giovanni Manfredi 1450 novembre 5 Milano

Francesco Sforza si augura che il conte Giovanni Manfredi consenta ad Antonio Crivelli, attuale podestà di Pavia, di protrarre l'incarico per tutto il mese prima del suo subentro.

[ 224r] Comiti Iohanni de Manfredis.
Per satisfare agli aconci del conte Antonio Crivello, nostro podestà de Pavia (1), e non sconzando el facto vostro, sarisemo molto contenti che vui lo lasasti fornire in l'officio dela potestaria de Pavia tucto el mese presente, non obstante che per la concessione a vui facta de quello gli debiati intrare più presto. Et questo dicemo non per volere el sconzo vostro et non per artarve se non a quanto ve piace, ma perché forsi non ve trovaresevo in puncto et al conte Antonio saria aconzo asay, per certi suoi respecti. Haveressemo piacere che gline compiacesti, che fuse sempre cum vostra voluntà e non altramente. Mediolani, v novembris 1450.
Cichus.


(1) La carica è segnalata da SANTORO (Gli uffici, p. 316) dal 1450 novembre 10 con lo stesso conte Giovanni Manfredi destinatario della missiva registrata: Antonio Crivelli non compare tra gli officiali elencati.