Studi anatomici

ambito toscano

Studi anatomici

Descrizione

Ambito culturale: ambito toscano

Cronologia: ca. 1550 - ca. 1599

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ matita

Misure: 170 mm. x 252 mm.

Descrizione: Controfondato. Ampio taglio in basso a destra. A matita su carta tinta azzurra.

Notizie storico-critiche: Una foto del disegno è conservta nell'album Lampugnani D. 14, accanto alla foto di una expertise firmata da Amadore Porcella, che ritiene il foglio uno studio originale di Michelangelo "per freschi vaticani". La valutazione che Amadore Porcella annota sul cartoncino di supporto al disegno è, però, più prudente: "Bel disegno michelangiolesco da particolari della Paolina". In effetti, la figura in basso a sinistra, con il viso appena voltato sopra la spalla e il braccio piegato è copia esatta della figura di soldato che Michelangelo aveva dipinto, in basso a sinistra, nella "Crocifissione di S. Pietro" della Cappella Paolina in Vaticano. Il segno di contorno preciso e netto, e le ombre morbide, ottenute con un uso sapiente del tratteggio parallelo, suggeriscono un confronto con la cultura fiorentina della seconda metà del XVI secolo: e in particolare con alcuni disegni di Alessandro Allori (Firenze 1535-1607), allievo e nipote del Bronzino, e di Francesco Morandini, detto il Poppi (Poppi 1544 - Firenze 1597), raffinato esponente della cerchia vasariana. Si vedano, soprattutto, a questo proposito, gli studi di nudo michelangioleschi che Allori esegue negli anni giovanili (Roma, Gabinetto Nazionale delle Stampe; cat. 24, pp. 64-65 in "Da Leonardo a Volterrano. Disegni fiorentini dal XV al XVII secolo", a cura di S. Prosperi Valenti Rodinò, Roma 1994); oppure, di Morandini, lo studio preparatorio per il "Ritrovamento della Croce" (Roma, Gabinetto Nazionale delle Stampe; cat. n° 15, p. 30, in "Francesco Morandini detto il Poppi. I disegni. I dipinti di Poppi e Castiglion Fiorentino", a cura di A. Giovannetti, Poppi 1991) e i fogli con studi anatomitici e copie di statue antiche (Firenze, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, cat. nn° 37-38, p. 36, in id.).

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).