Ritratto di Enrichetta ed Emilia Fumagalli

Funi, Achille

Ritratto di Enrichetta ed Emilia Fumagalli

Descrizione

Identificazione: Enrichetta ed Emilia Fumagalli

Autore: Funi, Achille (1890/ 1972)

Cronologia: post 1949

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 100 cm x 130 cm

Notizie storico-critiche: Nella seduta dell'8 marzo 1948 la Commissione Artistica assegnò l'esecuzione del ritratto delle due sorelle Fumagalli ad Achille Funi, stabilendo un compenso di 125.000 lire e chiedendo al pittore di presentare un bozzetto a colori prima di accingersi all'esecuzione dell'opera. Il quadro ultimato fu approvato il 30 giugno 1949.
Presso l'Archivio dell'Ospedale Maggiore sono conservate due fotografie ovali raffiguranti le due sorelle a mezzo busto così come compaiono nel ritratto di Funi.
Il pittore rielaborò le due immagini di sapore ottocentesco con una maniera fortemente pittorica che fa uso di larghe pennellate e di un vigoroso plasticismo. Come già nel ritratto di Luigi Franzosi (inv.487) egli si propone così di confrontarsi con i grandi maestri del passato per rinnovare gli alti destini dell'arte italiana.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).