Allegoria in memoria di Rosa Sciomachen: la Carità

Usellini, Gianfilippo

Allegoria in memoria di Rosa Sciomachen: la Carità

Descrizione

Identificazione: Carità

Autore: Usellini, Gianfilippo (1903/ 1971)

Cronologia: post 1962

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 121,5 cm x 201 cm

Notizie storico-critiche: Nella seduta del 15 ottobre 1960 la Commissione Artistica propose come soggetto allegorico "La Carità" e invitò il presidente a prendere contatti con Usellini per l'esecuzione del dipinto. Il 17 febbraio dell'anno successivo venne approvato il bozzetto, con la raccomandazione "che la composizione risulti con maggiore splendore cromatico"; il quadro ultimato ottenne il parere favorevole della Commissione Artistica il 4 giugno 1962.
Usellini sottolinea, con una composizione simmetrica e frontale e con le tipologie stereotipate delle figure, l'evidenza quasi catechistica dell'allegoria, con la figura della Carità che mostra ai poveri casa e spighe calpestando gioielli e pietre preziose, chiara allusione all'attività della benefattrice. Questa semplicità primitivista è spesso presente nella pittura di Usellini, ma attenuata da una vena umoristica e narrativa qui relegata ai margini della composizione, nel particolare della mano nera di un diavolo che sottrae furtivamente un gioiello.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).