Sant'Agata in carcere curata miracolosamente da San Pietro

ambito veneto

Sant'Agata in carcere curata miracolosamente da San Pietro

Descrizione

Ambito culturale: ambito veneto

Cronologia: ca. 1575 - ca. 1620

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Descrizione: Sant'Agata visitata in carcere. La santa è raffigurata a sinistra con lo sguardo rivolto verso l'alto e con vesti ampie che lasciano intravedere la mammella asportata (secondo l'iconografia classica); sulla destra si notano due figure maschili, una delle quali reca un cero, l'altra una pisside (San Pietro). Morbidezza nella resa dei modellati sottolineata ancor più da una luce soffusa e avvolgente; contrasti di luci e di ombre, predominanza di tonalità calde di colore. I panneggi ampiamente voluminosi e avvolgenti sottolineano il dinamismo all'interno dell'opera.

Notizie storico-critiche: L'opera in base all'analisi stilistica rientra nell'ambito pittorico veneto a cavallo tra il XVI e XVII secolo.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).