Madonna (studio per l'Assunzione della Vergine nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Vertemate)

Peterzano, Simone

Madonna (studio per l'Assunzione della Vergine nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Vertemate)

Descrizione

Autore: Peterzano, Simone (1535 ca.-1599)

Cronologia: 1570 - 1575

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta grigio-azzurra / pietra nera, gessetto bianco (lumeggiature), pietra nera (quadrettatura)

Misure: 236 mm x 353 mm

Descrizione: disegno su carta grigio-azzurra eseguito a pietra nera con lumeggiature a gessetto bianco, quadrettatura a pietra nera

Notizie storico-critiche: Il foglio è uno studio preparatorio per la figura dell'Assunta nell'Assunzione della Vergine e Santi nella parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Vertemate, una pala identificata con il dipinto già in Santa Maria di Brera.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Beretta, Giuseppe (1939)

Aggiornamento: Beccarini, Dario (2013); Rossi, Francesca (2014); Alberti, Alessia (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).