Frammento di recipiente
ambito Siria - Egitto

Descrizione
Ambito culturale: ambito Siria - Egitto
Cronologia: post 1100 - ante 1299
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: ceramica / dipinta, invetriata
Misure: 13 cm x 4 cm (intero)
Descrizione: Frammento di recipiente (fondo) in ceramica dipinta in nero e blu su fondo bianco con vetrina trasparente. La decorazione è costituita da uno sfondo di motivi geofitomorfi al cui centro compare un felino che incede verso destra. L'impasto è bianco ma abbastanza grossolano se confrontao con la fritta di cui è l'imitazione.
Notizie storico-critiche: A questa tipologia di ceramica sembrano ascriversi anche i frammenti ISL 448, 479, 481 e 449. Ad essi si aggiungono i frammenti ISL 484, 441, 440, 491, 492 che hanno un repertorio iconografico che li avvicina più alle imitazioni di ceramica tipo Sultanabad, comprendente animali e a volte figure umane. Ad un esame autoptico preliminare tuttavia, tutti i frammenti presi in considerazione possono considerarsi imitazioni della tipologia citata in quanto l'impasto non è fritta, ma una tipologia meno raffinata tendente al bianco, già messa in evidenza in altri studi (Vezzoli 2011, p. 133)
Collocazione
Milano (MI), Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Museo delle Culture
Credits
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c340-00123/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).