Giuseppe Pennati

Spreafico Eugenio

Giuseppe Pennati

Descrizione

Identificazione: Ritratto di Giuseppe Pennati

Autore: Spreafico Eugenio (Monza, 1856 - Magreglio, 1919)

Cronologia: post 1903 - ca. 1910

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 40 cm x 60 cm

Descrizione: ritratto a mezzo busto su fondo scuro

Notizie storico-critiche: Dell'effigiato Giuseppe Pennati, morto il 9 maggio 1903, sappiamo che fu uno dei benefattori dell'ospedale, essendo il suo nome inciso sulla lapide commemorativa posta all'ingresso dell'edificio di via Solferino. La mancanza di documentazione storica, tuttavia, non ci permette di conoscere l'oggetto della beneficenza e chi commissionò il ritratto. Sul rovescio è conservata l'etichetta dell'inventariazione fatta nel 1938 dall'Ospedale Umberto I (come fu chiamato il nosocomio dal 1986 col trasferimento in via Solferino) in seguito alla soppressione della Congregazione di Carità. Ricordiamo che la Congregazione di Carità era l'ente che fin dai tempi dell'Unità, per volere del governo sabaudo, aveva gestito l'amministrazione dei Luoghi Pii della città, compreso l'ospedale (Colombo 2002, pp. 39, 60, 76, 186 e ss.).
L'effige reca la firma di Eugenio Spreafico ed è la versione ridotta al busto del ritratto INV. N. 131764, eseguito dallo stesso artista. Come già in altre immagini replicate in due diversi formati, quella di dimensioni minori, come la nostra, rivela una maggiore vivezza nell'espressione e potrebbe aver costituito il modello per il ritratto gratulatorio ufficiale.
Nel testamento di Angelo Pennati (INV. N. 131929), datato 12 febbraio 1892, il benefattore nominò eredi i suoi due fratelli Filippo e Giuseppe (ASCRIMz 28/2, n. rep. 8559/9261); potrebbe trattarsi di un'omonimia oppure potremmo ricondurre i predetti eredi al nostro ritrattato e al Pennati Filippo presente in Quadreria con INV. N. 131989.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).