San Giuseppe

Batoni Pompeo Girolamo

San Giuseppe

Descrizione

Identificazione: Adorazione del Bambino con San Giuseppe nella mangiatoia

Autore: Batoni Pompeo Girolamo (Lucca, 1708 - Roma, 1787)

Cronologia: ca. 1725 - ca. 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 73 cm x 98,5 cm

Descrizione: tela a soggetto sacro raffigurante l'adorazione di Gesù Bambino da parte di San Giuseppe

Notizie storico-critiche: La tela è entrata nel patrimonio dei Luoghi Pii in seguito alla donazione elargita dalle Sorelle Cernuschi "sorelle dell'Ing. Cernuschi, già amico della Congregazione di Carità", come declama l'iscrizione posta sul retro; sul retro troviamo impresso anche il timbro della Pinacoteca Civica di Monza, mentre manca ogni altra etichettatura inventariale riferibile all'Ente ospedaliero. Ciò nonostante pensiamo che l'opera possa essere collegata al quadro intitolato "La Nascita" registrato nell'Inventario Generale del San Gerardo dal 1966 con INV. N. 10554.
Nell'inventario dei beni mobili e preziosi dell'Ospedale - redatto nel 1907 - è segnalato presso la Chiesa del nosocomio un "Quadro ad olio rappresentante S. Giuseppe (dicesi d'autore)" del valore di 100 lire, che si suppone coincida con il dipinto in esame (ASHSG XXXIII).
La scena dell'Adorazione è ambientata in un interno spoglio e buio: una luce fredda, proveniente dalla finestrella posta sulla sinistra, si posa sul Bambino sfiorando la figura di Giuseppe, che si china su di lui in atteggiamento devoto.
L'iscrizione posta sul retro riferisce il dipinto al pittore Pompeo Batoni. Si ravvisano i modi di grande naturalezza che caratterizzano la produzione religiosa dell'artista nella prima fase della sua attività che si svolse a Roma, dove il Batoni risiedette dal 1727, provenendo dalla nativa città di Lucca (Barroero 1989).

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).