Progetto per negativo positivo 1950

Munari, Bruno

Progetto per negativo positivo 1950

Descrizione

Identificazione: Composizione

Autore: Munari, Bruno (1907-1998), esecutore

Cronologia: post 1950

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: carta/ matita; carta/ pittura a tempera

Misure: 50 cm x 55 cm (intero)

Descrizione: L'opera, realizzata su carta di taglio rettangolare, è composta da una serie di schizzi geometrici costituiti di base da quadrati tracciati a matita all'interno dei quali sono individuati altri elementi geometrici, che in alcuni casi generano dei veri e propri andamenti a meandro. Alcuni di questi quadrati hanno un completamento cromatico, rosso, marrone e nero, realizzato a tempera con una stesura dei colori estremamente curata, tanto che i segni appaiono sottili ed uniformi.

Notizie storico-critiche: L'opera è stata realizzata da Munari durante il suo periodo di militanza all'interno del Movimento d'Arte Concreta (MAC) e costituisce la fase preparatoria per Negativo-positivo, ovvero una serie di cartelle di serigrafie che costituiscono soluzioni ibride tra arti visive e grafiche. Con la progettazione dei negativi-positivi e, conseguentemente con questa fragile opera di carta, l'artista "intende lasciare lo sguardo libero di scegliere le proprie priorità visive, costruendo campi cromatici forti e contrastanti, ma puramente, fisicamente e percettivamente bidimensionali". Con queste parole Marco Menguzzo descrive la ricerca pluridisciplinare munariana, che nelle sue opere manifesta una continua tensione e capacità di fusione della creatività artistica con la gestualità artigiana del grafico creativo e la progettualità di chi conosce e padroneggia i processi industriali. Il percorso artistico suggerito da quest'opera, dunque, è ben lontano da rinchiudersi in una risposta all'arte autoreferenziale collegandosi al linguaggio utilizzato da Munari in occasione di altre sue opere, alcune delle quali conservate nelle stesse collezioni del MAGA. Il museo di Gallarate, infatti, possiede anche altre opere dell'artista Munari, quali: "Scultura continua" e "Scultura da viaggio".

Collezioni: Collezione del MAGA, Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella"

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA

Credits

Compilazione: Zanella, Emma (1998)

Aggiornamento: Formenti, Giulia (2002); Carrù, Laura (2009); Muzzin, Silvia (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).