Bacco e compagni entro un paesaggio

Balen Hendrick van (cerchia)

Bacco e compagni entro un paesaggio

Descrizione

Identificazione: Bacco tra ninfe, satiri, amorino e putti entro paesaggio

Autore: Balen Hendrick van (cerchia) (Anversa, 1560/1632)

Ambito culturale: ambito fiammingo

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 75 cm x 53 cm

Notizie storico-critiche: Nel catalogo della collezione Belgiojoso il dipinto è assegnato a Hendrick van Balen con la collaborazione, nel paesaggio, di Jan Brueghel il Vecchio. Gilda Rosa (1966) propone invece il nome di Abraham Govaerts, mentre Klaus Ertz (1979) la pubblica come di Van Balen insieme ad un collaboratore, forse Jan Brueghel il Giovane. L'esistenza di diverse versioni dell'opera, tra cui una già a Solingen e un'altra già a Monaco (Ertz 1984, p. 377, n. 211 e p. 382, n. 217), assegnate a Van Balen insieme a Brueghel il Giovane, e la qualità stilistica non troppo raffinata, inducono a ritenere questa del Castello più verosimilmente opera di un seguace attivo nella cerchia di Van Balen, che evidentemente si rifà ad un prototipo ampiamente diffuso. Il soggetto rientra in quel filone mitologico con le divinità raffigurate in rigogliosi paesaggi tra ricche delizie della terra, che cominciò a diffondersi sullo scorcio del Cinquecento anche e soprattutto nella pittura da studiolo. Hendrick van Balen, ora in collaborazione con Brueghel il Vecchio, ora con Brueghel il Giovane, fu uno dei più assidui interpreti di tale genere che incontrò grande favore nell'ambito del collezionismo, determinando il prolificare di copie e imitazioni.
Il dipinto è in pendant con l'"Allegoria dell'abbondanza", anch'esso conservato nella Pinacoteca del Castello Sforzesco, di cui condivide la provenienza e le dimensioni. Sul piano stilistico, però, le due opere sembrano di mano diversa.

Collezione: Collezione di dipinti della Pinacoteca del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Pinacoteca del Castello Sforzesco

Credits

Compilazione: Colace, Raffaella (1995); Summa, Adriana (1995); Vecchio, Stefania (1995)

Aggiornamento: Colace, Raffaella (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).