Ritratto di Barbara Luigia d'Adda, sposa di Antonio Barbiano di Belgiojoso

Nattier Jean-Marc

Ritratto di Barbara Luigia d'Adda, sposa di Antonio Barbiano di Belgiojoso

Descrizione

Identificazione: Ritratto di donna con abito bianco e mantello azzurro con fiori nei capelli, Barbara Luigia d'Adda, sposa di Antonio Barbiano di Belgiojoso

Autore: Nattier Jean-Marc (Parigi, 1685/1766)

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: 1747

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 62 cm x 78 cm

Descrizione: Ritratto femminile di Barbara Luigia d'Adda, sposa di Antonio Barbiano di Belgiojoso, con abito bianco e mantello azzurro con fiori nei capelli.

Notizie storico-critiche: Commissionato nel 1747, questo ritratto è opera tipica di Jean-Marc Nattier, pittore la cui fama aveva ben oltrepassato i confini del paese d'origine. Benché avessero un carattere particolarmente ripetitivo, i ritratti realizzati per la clientela straniera non erano però sempre privi di introspezione psicologica, e il dipinto milanese lo dimostra. Se la resa della carnagione è risolta con l'uso di una materia stesa in tocchi sfumati che addolciscono le linee e contribuiscono a ringiovanire i tratti del volto, il grasso del mento e la curva un po' forte del naso corrispondono ai tratti di un viso reale e non a una ideale bellezza femminile. L'accordo cromatico di rosa, grigio perla, blu e verde, è anch'esso caratteristico della tavolozza dell'artista. Barbara Luigia Elisabetta d'Adda (1707-1769) era moglie di Antonio Barbiano di Belgiojoso (1683-1799) che, in gioventù, era stato presentato a Parigi al reggente Filippo d'Orleans ed era amico di Voltaire e Rousseau. Ella dovette senza dubbio approfittare di un viaggio in Francia nel 1747 per commissionare il suo ritratto a Jean-Marc Nattier.

Collezione: Collezione di dipinti della Pinacoteca del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Pinacoteca del Castello Sforzesco

Credits

Compilazione: Salmon, Xavier (1996); Vecchio, Stefania (1996)

Aggiornamento: Colace, Raffaella (2009); Vertechy, Alessandra (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)