Madonna con il Bambino e San Giovannino

Foppa, Vincenzo (ambito)

Madonna con il Bambino e San Giovannino

Descrizione

Autore: Foppa, Vincenzo (ambito) (1417-1420/ 1516)

Cronologia: post 1460 - ante 1470ca. 1500 - ca. 1510

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tavola/ pittura a olio

Misure: 55 cm x 77,7 cm

Descrizione: La tavola è inserita entro una cornice in legno di pioppo realizzata all'inizio del XVI sec. sulla quale è stata eseguita una doratura con foglia d'oro sul bolo rosso, mentre per il fondo è stato impiegato un colore blu scuro.

Notizie storico-critiche: Accomodata su uno scranno di legno, la Vergine allatta il Bambino che stringe la mano al piccolo San Giovanni e nell'altra tiene una mela, simbolo della missione di
redenzione. Nonostante il cattivo stato di conservazione della tavola si riscontra ancora una forte influenza della pittura di Vincenzo Foppa (1430-1515ca.) suggerita
dagli incarnati lucenti, dal viso dolce della Vergine e dal paesaggio. Tuttavia le posture incerte e l'incedere rigido di San Giovannino creano dubbi sull'autografia. Il dipinto è quindi verosimilmente da assegnare ad un artista della scuola di Foppa che ne accoglie la lezione nella luce argentata e nella maestria delle pieghe della veste del Bambino e del manto della Vergine. L'opera è stata acquistata da Luigi Lechi nel 1996. (Notizie storico-critiche relative al progetto di catalogazione del 2013-2014).

Collezione: Collezione privata Luigi e Piero Lechi

Collocazione

Montichiari (BS), Sistema Museale Montichiari Musei. Museo Lechi

Credits

Compilazione: D'Attoma, Barbara (2005)

Aggiornamento: Boletti, Elisa (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).