ADORAZIONE DEI PASTORI

ambito lombardo

ADORAZIONE DEI PASTORI

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1600 - ante 1649

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela applicata su tavola

Misure: 41,5 x 55,5

Descrizione: In basso al centro la Vergine in vesti rosate ed azzurre ha davanti a sè il Bambino ignudo sopra un panno bianco posato sulla paglia. Due donne si affacciano di fianco. A destra è un uomo con drappo rosso ai fianchi e un libro fra le mani (un profeta?). Dietro di lui S. Giuseppe. Un ragazzino si arrampica su una colonna, un altro si affaccia dietro un arco a destra; a sinistra sono pastori con pecore. In alto tre angeli con piccoli drappi rossi fra testine di cherubini reggono un cartiglio; sopra di loro è la colomba. Cornice in legno dorato

Notizie storico-critiche: Il dipinto potrebbe essere preparatorio per una tela più grande, probabilmente una pala d'altare. Stilisticamente appartiene al primo Seicento lombardo.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).