Il teatro della vita

Sora Orlando

Il teatro della vita

Descrizione

Identificazione: Allegoria della vita

Autore: Sora Orlando (1903/ 1981)

Cronologia: post 1979

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera su masonite

Misure: 80 x 110

Descrizione: Figure umane stilizzate si dispongono lungo il perimetro della volta tenendosi per mano o formando gruppi che rappresentano allegoricamente i principali momenti dell'esistenza: al centro, l'"Amore" e, in senso rotatorio, "La Nascita", "Il dramma del pensiero", "Il sogno", "La coscienza e la voce", "La morte e l'anima".

Notizie storico-critiche: L'opera esaminata costituisce il secondo bozzetto per il dipinto murale realizzato nel 1979 da Orlando Sora per la volta del Teatro della Società. Un più antico affresco del Mantegazza raffigurante l'"Apoteosi mitologica", infatti, andò distrutto durante i lavori di restauro dell'edificio (1967-1969). Dopo di allora la volta restò bianca dal 1969, anno della riapertura del Teatro, fino al 1979. Questo bozzetto presenta alcune varianti rispetto all'opera definitivamente eseguita dal Sora nel Teatro, dove il paesaggio è scomparso e si aggiunge un gruppo di angeli musicanti in basso al centro.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).