Dipinto

Maffi Ugo

Dipinto

Descrizione

Autore: Maffi Ugo (1939/), autore

Cronologia: 1969

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera su carta

Misure: 50 cm x 35 cm

Descrizione: Composizione con fasce orizzontali di colore grigio e nero

Notizie storico-critiche: Questa composizione astratta, se confrontata con alcuni dipinti di Maffi dello stesso anno, è verosimile possa rappresentare delle "mummie".
Nei dipinti che hanno tale soggetto, infatti, il motivo delle fasce orizzontali diviene dominante, pur restando normalmente leggibile la presenza dell'elemento figurativo (Lajolo/ Munari/ Carlesi, 1980).
Nel caso invece di quest'opera della collezione Lajolo, l'adesione dell'artista ai modi informali sembra condurlo a sperimentare la perdita di qualunque volontà di rappresentazione.
Le "mummie", i "prigonieri", gli "ostaggi", i "guerrieri" sono alcune delle figure che popolano i paesaggi raffigurati dall'artista nel corso degli anni '70, quando sui paesaggi e sulle campagne dipinte precedentemente da Maffi comincia a calare un presagio di morte.
Le rive del fiume si popolano allora di figure: emergono le mummie, "creature bendate che innalzano i segnacoli della malattia, della crudeltà di un fato che s'accanisce sull'uomo indifeso", ed i guerrieri, "gli emblemi della violenza provocata da altri uomini". Come prosegue l'introduzione a questo capitolo, "forse il ricordo della guerra, forse l'eco di una realtà che preme stanno a fondamento della serie delle aggressioni" (Lajolo/ Munari/ Carlesi, 1980).

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).