Portale della chiesa di San Salvatore a Barzanò e altri schizzi

Greppi, Alessandro

Portale della chiesa di San Salvatore a Barzanò e altri schizzi

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1860/01/01 - ante 1869/12/31

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: cartoncino/ matita

Misure: 277 mm x 222 mm

Descrizione: Disegno a matita, eseguito su cartoncino. Il recto presenta tre distinti soggetti; nell'area sinistra è raffigurato il portale della chiesa di San Salvatore a Barzanò (Lc), realizzato a mano libera con numerosi dettagli: le colonnine della strombatura, la lunetta dipinta, i conci dell'archivolto, la testa d'agnello scolpita al di soprta della chiave di volta. Nell'area destra del recto vi sono invece due schizzi raffiguranti una veduta esterna della chiesa di San Salvatore e una veduta frontale della chiesa parrocchiale di San Vito di Barzanò. Sul verso del foglio sono presenti schizzi di particolari.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Provincia di Lecco

Credits

Compilazione: Sironi, Ilaria (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).