Chiostro dell'abbazia di Casoretto a Milano

Greppi, Alessandro

Chiostro dell'abbazia di Casoretto a Milano

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1865/06/22

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta colorata/ matita/ pastello

Misure: 303 mm x 240 mm

Descrizione: Disegno a matita, eseguito a mano libera su carta avana, con lumeggiature a pastello bianco. E' raffigurato il chiostro che si trova a fianco della chiesa di Santa Maria Bianca della Misericordia, detta anche abbazia di Casoretto dal nome del quartiere orientale di Milano dove è sita. Davanti al campanile che si alza sullo sfondo (di cui si intravede parte del fusto: una specchiatutra con archetti ciechi e monofora, oltre alla cella campanaria), è visibile un'ala porticata del chiostro con teoria di archi a tutto sesto, divisi da colonne; al di sopra corre una loggia caratterizzata da bifore. La proprietà, a cui si accede da un ingresso costituito da un'apertura ad arco e che pare chiusa da mura, presenta un giardino con alberi e cespugli, all'interno del quale sono visibili una donna e un bambino che osservano un uomo sulla soglia del chiostro.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari ed iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di Villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. Il nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi e individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Provincia di Lecco

Credits

Compilazione: Colombo, Gaia (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).