Veduta del complesso di San Celso a Milano da via Quadronno

Greppi, Alessandro

Veduta del complesso di San Celso a Milano da via Quadronno

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1855/04/17

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ matita/ acquerellatura

Misure: 218 mm x 160 mm

Descrizione: Disegno a matita, eseguito a mano libera su carta liscia, acquarellato a colori. E' raffigurata la milanese chiesa di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso vista da via Quadronno. Dietro alcuni cespugli, da sinistra a destra, sono ben visibili diverse strutture architettoniche: l'alto campanile in stile romanico di San Celso, con specchiature chiuse in alto da archetti ciechi, alcune delle quali aperte da feritoie, e cella campanaria a trifora; la complessa area presbiteriale di Santa Maria in stile rinascimentale, il cui coro a deambulatorio è esternamente decorato da archi a tutto sesto; il tiburio della chiesa impreziosito da una teoria di bifore e culminante con lanterna e croce; la sommità della facciata, decorata da sculture. Sono addossati al complesso alcuni edifici.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari ed iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di Villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. Il nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi e individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Provincia di Lecco

Credits

Compilazione: Colombo, Gaia (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).