I TRASPARENTI - FIAMMA D'AMORE

Ruggeri Costantino

I TRASPARENTI - FIAMMA D'AMORE

Descrizione

Identificazione: TRASPARENTE 2743

Autore: Ruggeri Costantino (1925/ 2007), esecutore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1975

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: vetro; cartoncino; matita; resina di silicone; colore; pellicola di plastica; tempera; nastro adesivo; tecnica mista

Misure: 18 x 0,2 x 21,3

Descrizione: Formella quadrata di piccole dimensioni su cartoncino, con composizione a tecnica mista, protetta anteriormente da un vetro antico soffiato, di recupero.
La maggior parte del cartone di fondo è occupata, nella porzione superiore, da una spessa stesura sia orizzontale che verticale, di colore rosso e giallo. A destra un rettangolo azzurro intenso e in basso una fascia nera. Sulla superficie dipinta è posizionato un ampio frammento di pellicola di plastica trasparente. Superiormente è incollato un pezzo di scotch disposto in orizzontale.
Al verso, sopra il cartone di recupero "Astronomia" (Armando Curcio Editore. Astronomia. Alla scoperta del cielo), spessa stesura di colore nero opaco con freccia bianca. Al verso un'etichetta rettangolare in carta bianca adesiva con il numero d'inventario 2743 in pennarello nero e sopra, depennato da due righe nere, il vecchio numero d'inventario 3302 a pennarello rosso.

Notizie storico-critiche: Sergio Dangelo così si esprime a proposito de 'I Trasparenti: "Sopra questo uomo dallo sguardo che sa cogliere, quadrati già dipinti dalla luce, colorati da ragni pazienti, bruniti dal vento lombardo, incrinati dal tempo e non da incuria, legati da legature e stucchi, segni di memoria in vetri accesi, polvere aerea in profumo di brace. Sono i vetri di finestre a piombo che fino all'ottocento qui [a Pavia] si usavano per case chiese e stalle a difesa di intemperie o di luci accese...Con minimi interventi, consistenti nel recupero di questi fogli trasparenti prima che il bulldozer tuoni e maceri, nella loro collocazione orizzontale, in minime scalfitture o impronte a dito, ecco quadrati magici all'infinito componibili, testimonianza salva di respiri, di sospiri, di quiete vaste stanze, senza alcun grido... Il materiale, la sua scelta, diventa dunque un dato di fatto; e talmente nuovo da non poter essere collocato nella classificazione del ready-made, nell'open-space del pronto-fatto aumentato, nel dimenticatoio dell'arte povera e dalla cui rinunciataria afflizione queste umili e liriche superfici si distaccano per straordinaria levità".
Non hanno un titolo, se non un indicatore generico di "I Trasparenti".
Sono piccoli quadrati creati con materiali di recupero, cartoni, vetri, fili, legni, ferri, colori, che colpiscono per l'elementarità di immagine, di tecniche, di materiali. Per la realizzarione Padre Costantino usava solitamente una tempera da muro chiamata "Ducotone", filo di refe, una colla trasparente specifica per vetro detta "Peligom" della ditta Pelikan.
Padre Costantino, che utilizza materie povere, asserisce: "Voglio costruire con materie povere come il pane".
N. 117 trasparenti sono conservati in sei raccoglitori blu, i restanti sono sfusi. Quasi tutti però sono corredati da una scheda cartacea manoscritta.
Il Trasparente 2743 è conservato sciolto e non dotato di teca in plexiglassed ed è corredato di scheda manoscritta n. 2743, conservata nel registro nero n.37.

Collocazione

Pavia (PV), Fondazione Frate Sole

Credits

Compilazione: Manara, Roberta (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).