MACCHIE GUIDATE

Ruggeri Costantino

MACCHIE GUIDATE

Descrizione

Identificazione: MACCHIE GUIDATE AZZURRE

Autore: Ruggeri Costantino (1925/ 2007), esecutore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1972

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: cartoncino; matita; smalto; tempera

Misure: 40,5 x 1 x 42,8

Descrizione: La superficie del cartoncino di fondo presenta un colore azzurro intenso dato a spry, che nella porzione inferiore è steso in modo uniforme e fitto, ma che degrada andando verso l'alto. Sulla composizione si staglia un ampio rettangolo bianco, dal cui angolo sinistro si materializza una spessa macchia di vernice nera, dalla quale parte una sottile linea che in alto a destra forma un sottile groviglio.

Notizie storico-critiche: Composizioni, create con materiali di recupero, cartoni, vetri, fili, legni, ferri, colori, che colpiscono per l'elementarità di immagine, di tecniche, di materiali. Per la realizzarione Padre Costantino usava solitamente una tempera da muro chiamata "Ducotone", filo di refe, una colla trasparente specifica per vetro detta "Peligom" della ditta Pelikan.
Padre Costantino, che utilizza materie povere, asserisce: "Voglio costruire con materie povere come il pane".
Serie di n.19 composizioni su cartoncino quadrato intitolate" Macchie guidate", nere e bianche o policrome. Nelle opere policrome la vernice è data a spry, spruzzata con una bomboletta sul cartoncino di fondo, quindi lo smalto è fatto colare direttamente dal pennello.
E' un corpus di opere inedite, privo di scheda inventariale; solo una intitolata "Studio" (NSK 724 ) è dotata di scheda manoscritta M20.

Collocazione

Pavia (PV), Fondazione Frate Sole

Credits

Compilazione: Manara, Roberta (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).