Villa Garnier a Bordighera

Greppi, Alessandro

Villa Garnier a Bordighera

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1886/02/01 - ante 1886/02/28

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: cartoncino/ inchiostro a penna

Misure: 89 mm x 111 mm

Descrizione: Disegno eseguito a mano libera, a matita, su cartoncino dagli angoli arrotondati, a inchiostro seppia a penna. Si tratta di una veduta di Villa Garnier, a Bordighera, in provincia di Imperia, sulla riviera di ponente, in Liguria. In primo piano, è raffigurata, frontalmente una strada delimitata da un muro, di cui è visibile solo una porzione, a sinistra, e da paracarri a destra. La via con andamento digradante conduce verso un alto edificio, situato proprio in prossimità di una spiaggia, che si allunga sulla destra formando un'insenatura. L'architettura è quella tipica delle ville nobiliari eclettiche: un corpo principale elevato su tre piani e aperto da tre archi al piano terra e da due ordini di finestre negli altri livelli. E' fiancheggiato, a destra, da un'alta torre. Alle sue spalle si elevano le montagne, a picco sul mare.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
L'identificazione del soggetto raffigurato è possibile innanzitutto grazie alla nota manoscritta dell'autore: si tratta di Villa Garnier, costruita negli anni Settanta del XIX sec., in stile moresco, per volere del parigino Charles Garnier, a ridosso della spiaggia Arziglia, fuori dalle mura della città vecchia di Bordighera.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).