Ponte Santa Trinita a Firenze da una finestra

Greppi, Alessandro

Ponte Santa Trinita a Firenze da una finestra

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1860/12/23

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta bianca/ matita

Misure: 296 mm x 232 mm

Descrizione: Disegno a matita, eseguito a mano libera su carta bianca. Scorcio del Ponte Santa Trinita a Firenze, visto dalla finestra al pianterreno di un albergo. Sono raffigurati il davanzale, gli infissi e le piccole persiane della finestrella quadrata, all'esterno della quale si trova una grata curvilinea in ferro battuto. Al centro dell'apertura si vedono cinque persone a passeggio sul Lungarno: a sinistra, due signore, a figura intera, in abito lungo con cappellino; al centro, un uomo con cilindro e bastone appoggiato alla spalla; a destra, il mezzo busto di un uomo in primo piano, con cappello e barba; alle sue spalle, un uomo con cappello. Al di là del parapetto sul fiume Arno è visibile il ponte Santa Trinita con uno dei caratteristici piloni di sostegno a sezione triangolare e le porzioni di due arcate; nella parte superiore, resa a schizzo, si riconoscono due lampioni, un pedone e una carrozza con cocchiere di passaggio sul ponte. Sullo sfondo, facciate di palazzi.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari ed iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di Villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. Il nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi e individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Il disegno ha valore storico-documentario, dal momento che attesta la presenza della scala binata in travertino già nel 1872. La scala fu realizzata nel periodo di costruzione del Viale dei colli e consegnata ufficialmente dall'architetto Poggi all'Ufficio d'Arte municipale di Firenze in data 28 luglio 1876. La scala è stata oggetto di restauro tra il gennaio e l'agosto del 2019.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Sironi, Beatrice (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).