Veduta di Santa Margherita Ligure con castello

Greppi, Alessandro

Veduta di Santa Margherita Ligure con castello

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1902/02/25

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ matita/ inchiostro a penna

Misure: 154 mm x 103 mm

Descrizione: Disegno eseguito a mano libera, a matita e rifinito a inchiostro nero a penna, su carta liscia. Si tratta di una veduta di Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, sulla riviera di Levante. In primo piano una strada fiancheggiata da un muretto a destra oltre il quale si vedono delle rocce e subito dopo il mare; a sinistra una palma e, in piano arretrato, delimita la via un alto muro con torrione circolare, ossia la struttura difensiva dell'antico castello. Sullo sfondo, si riconoscono i profili sommari di caseggiati prospettanti sul mare, dietro i quali si elevano le colline.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tent๒ il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).