Caseggiati rurali sui monti sopra Rapallo

Greppi, Alessandro

Caseggiati rurali sui monti sopra Rapallo

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1902/02/27

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ matita

Misure: 152 mm x 103 mm

Descrizione: Disegno eseguito a mano libera, su carta liscia. Occupa tutto il foglio la raffigurazione a matita di due edifici, situati sui monti sopra Rapallo, in provincia di Genova: il primo in pietra a vista si trova in secondo piano rispetto a un sentiero in salita, delimitato da un muretto sulla destra. Ha una conformazione a capanna e si apre con un portone proprio al centro del fronte. Denuncia nelle sue peculiarità architettoniche una funzione rurale. Alle sue spalle si eleva su due livelli un caseggiato dal tetto a doppia falda, aperto da due finestre allineate su doppio ordine, presumibilmente con funzioni abitative. A destra, sono delineati in modo sommario tronchi d'albero.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).