Piatto da parete
Società Ceramica Italiana Laveno; Bellorini Giuseppe; Andlovitz Guido
Descrizione
Identificazione: Ritratto maschile/ Contadini/ Cesti di frutta
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965); Bellorini Giuseppe (1901/ 1980), decoratore; Andlovitz Guido (1900/ 1971), decoratore
Cronologia: post 1921 - ante 1925
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte
Misure: 7.5 x Ø 43.5
Descrizione: Piatto da parete con fondo centrale infossato recante un ritratto maschile eseguito in tonalità scure. La tesa è decorata a spicchi delimitati all'esterno da una ghirlanda circolare di nastri: in quattro di essi vi sono le immagini stilizzate di contadini, negli altri quattro cesti di frutta.
Notizie storico-critiche: Il piatto da parete, definito da Reggiori "a cordolo" (cfr. scheda cartacea conservata in Museo), è riccamente decorato soprasmalto. Il ritratto centrale è firmato, con incisione nel colore, da Giuseppe Bellorini, a cui possono riferirsi anche i quattro cesti di frutta sulla tesa. I quattro contadini sono invece eseguiti nello stile di Guido Andlovitz nel primo periodo della sua attività presso la SCI di Laveno. Le figurine appartengono al "decoro 40", utilizzato nel servizio da tavola "Monza" con il "piatto fiore" del 1925, mentre il piatto di supporto è una tipologia del 1925. Le decorazioni della tesa presentano colori vivaci in contrasto con decoro centrale.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC010-00570/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).