Brocca
Coppellotti, Antonio Maria (attribuito); Morsenchio, Luigi (attribuito)
Descrizione
Identificazione: elementi decorativi vegetali
Autore: Coppellotti, Antonio Maria (attribuito) (1735/ 1780), artigiano; Morsenchio, Luigi (attribuito) (1735/ 1780), pittore
Cronologia: ca 1740 - ca 1760
Tipologia: ceramiche e porcellane
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 18,5 cm x 11,7 cm x 21,2 cm (Intero)
Descrizione: Brocca a casco rovesciato poggiante su alto piede con anello a base rigonfia, parete liscia, profilo superiore decorato, ansa, a orecchio, a sezione quadrata, con ricca articolazione plastica. La decorazione è in policromia a gran fuoco in blu, arricchita con tocchi di verde, giallo e rosso ferroso, protetto dalle consuete pennellate di vetrina. Il decoro è costituito da una riserva a graticcio frontale con "motivi a merletto" e fioretti rossi. La parte inferiore presenta un motivo a baccellature. Fioretti corsivi sono dipinti sull'ansa, mentre linee ondulate sottolineano le fasce decorative. La brocca reca la sigla "AMC" di Antonio Maria Coppellotti.
Notizie storico-critiche: La brocca di proprietà del legato Francesco Ponti, è stata realizzata tra il 1740 e il 1760 dalla ditta lodigiana Coppellotti; l'attenta realizzazione decorativa lascia, inoltre, ipotizzare che la mano esecutrice sia quella del pittore Luigi Morsenchio.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00079/