Adorazione della croce

Cossali, Grazio

Adorazione della croce

Descrizione

Autore: Cossali, Grazio

Cronologia: ca. 1600 - ca. 1610

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 180 cm x 290 cm

Notizie storico-critiche: Questo Crocefisso va posto a confronto con quello della parrocchiale di Pradalunga, nella bergamasca. In quest'ultimo la croce è leggermente scorciata verso sinistra, ma la composizione è costruita su un piano frontale, mentre a Orzinuovi Cossali vuole accentuare la fuga prospettica del legno e di Cristo crocefisso, in contrasto con la rigorosa simmetria delle figure laterali. Le tipolgie dei santi che a Pradalunga attorniano la croce sono simili a quelle di Orzinuovi, tanto che si ripete la stessa fisionomia del santo sulla sinistra. Mi pare quindi difficile sostenere una datazione tarda per l'opera di Orzinuovi, che va collocata nel solco di quella bergamasca, firmata e datata 1602. Luciano Anelli (1978) ipotizza una data introno al 1610 per i rapporti, in realtà non così evidenti, con le tipologie di santi della Immacolata di Inzino, sicuramente di quell'anno.
Stretti sono i rapporti intercorsi tra Grazio Cossali e i domenicani, fin dalla prima attività svolta in Lombardia occidentale. Lo stesso ordine pare gli avesse offerto aiuto in un momento di difficoltà, almeno stando a quanto riporta il Picenardi (Nuova guida di Cremona, 1820): "per sottrarsi ai rigori della giustizia attesi alcuni criminali disordini da lui commessi nel suo paese, trovavasi rifugiato in questo Convento di S. Domenico" (a Cremona). Esce da queste righe il temperamento agitato e focoso del giovane pittore, ribadito anche da alcune fonti bresciane. L'attività di Grazio Cossali per i Predicatori sarà una costante della sua vita, a Cremona, ad Alessandria, nell'importante chiesa di Boscomarengo, centro manierista di cultura romana in Italia settentronale, a Milano (chiesa di Santa Maria della Rosa), a Pavia (chiesa di San Tommaso) e a Brescia, dove, per la distrutta chiesa di San Domenico, nel 1599 dipinge la Circoncisione (ora Pinacoteca Tosio-Martinengo).

Collocazione

Provincia di Brescia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Franciacorta

Credits

Compilazione: Piazza, Filippo (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).