Abito di marionetta

Caramba; Ditta Ardovino

Abito di marionetta

Descrizione

Identificazione: Gaspare B

Autore: Caramba (1865-1936), ideatore; Ditta Ardovino (sec. XX prima metà), realizzatore

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: post 1933

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: seta; metallo/ doratura; cotone; filo dorato; filo d'argento; panno; paillettes

Misure: 65 cm

Descrizione: Costume di nobile greco di epoca romana per il personaggio del Re Magio Gaspare composto da veste, mantello e calzari.

Notizie storico-critiche: Il costume è stato realizzato per la marionetta di Gaspare posizionata sul cammello. Le scarpe sono state confezionate dalla sartoria della Compagnia Carlo Colla e Figli. "La Capanna di Betlemme", scritta nel 1933 da Carlo II Colla con musiche del maestro Cesare Chiesa è il rifacimento, in forme drammaturgiche e spettacolari più precise, del vecchio spettacolo "La nascita di Gesù Bambino", già in repertorio dal 1866. Quello che l'autore ha voluto indicare con una certa ricchezza linguistica e con precisione filosofica sono i personaggi dei tre Re Magi in forme teatrali che travalicano una banale iconografia per diventare temi filosofici interessanti. Di rilievo anche la parte musicale negli assolo e nelle parti corali. Per il nuovo allestimento, ai vecchi costumi di repertorio sono stati aggiunti alcuni costumi ideati da Caramba, commissionati alla Sartoria Ardovino. La parte scenografica si è avvalsa della concezione visiva e cromatica di Achille Lualdi.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Lanino, Mariapia (2009); Perego, Sheila (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).