Santo con libro tra le mani
ambito dei maestri comacini
Descrizione
Ambito culturale: ambito dei maestri comacini
Cronologia: 1400 - 1410
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo / scultura
Misure: 24 cm x 23 cm x 80 cm
Descrizione: figura maschile di giovane aspetto con capelli lunghi fino alle spalle, ondulati. coperto da unaveste lunga fino ai piedi ed una sopraveste tenuta ferma in petto da una spilla a fiore. tra le mani sostiene in libro chiuso.
sul retro: pur essendo già definita la soluzione formale, la superficie non è levigata ma presenta i segni della punta e/o
al centro del busto è inserito, in un piccolo alloggiamento, il gancio d'ancoraggio in ferro saldato al marmo con piombo
Notizie storico-critiche: A causa della scarsità di documentazione e della quantità di scalpellini che lavorano in presso il cantiere della Cattedrale tra la fine del 1300 e i primi anni del 1400 risulta arduo attribuire la statua ad una precisa personalità. E' possibile però, attraverso confronti stilistici attribuire l'opera ad un ambito di maestri come i comacini dei quali se ne attesta la presenza.
La Bossaglia assegna la scultura ad un maestro tedesco.
Se si confronta la statuetta con la scultura campionese si nota che ne riporta spiccate analogie virate verso una maturità stilistica influenzata anche dalla permanenza in un cantiere internazionale attraverso il quale viene assorbita la dolcezza francese.
Collocazione
Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo
Credits
Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w1020-00062/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).