San Taddeo apostolo
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: ca. 1400 - ante 1415
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo / scultura
Misure: 67 cm x 43 cm x 200 cm
Descrizione: Figura maschile con barba e capelli ondulati. la veste lunga, con una copriveste apposta, lascia intravedere la punta dei piedi che indossano calzari aperti. nella mano destra sostiene un libro chiuso, con la mano sinistra regge il bastone.
Sul retro: l'opera si presenta finita e al centro del busto vi è un grosso incavo nel quale sono scavati tre alloggiamenti disposti verticalmente: i due superiori sono vuoti , mentre nel terzo è inserito il gancio d'ancoraggio
Notizie storico-critiche: Proveniente da capitello di pilone. L'opera è ascrivibile all'ambito lombardo. il modello sembra derivare dai disegni di Michelino da Besozzo, come già indicato dal Baroni. La resa plastica mostra i dettagli del realizmo lombardo che richiamano la presena del Raverti in cantiere.
Collocazione
Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo
Credits
Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w1020-00072/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).