Madonna con Bambino e santi

Previtali, Andrea (attribuito)

Madonna con Bambino e santi

Descrizione

Autore: Previtali, Andrea (attribuito) (1470 ca.-1528)

Cronologia: ca. 1500 - ca. 1549

Tipologia: pertinenze decorative

Materia e tecnica: intonaco/ pittura a fresco; intonaco/ applicazione su tela

Misure: 197 cm x 95 cm

Notizie storico-critiche: L'affresco è tradizionalmente attribuito ad Andrea Previtali, che l'avrebbe eseguito nel 1514: il riferimento è confermato anche dalla letteratura recente (I. Chiappini in "I pittori bergamaschi...Il Cinquecento", vol. I, p. 131, n. 20; Zanchi, 2001, p. 43), ma le condizioni attuali dell'opera, gravemente compromessa, non consentono, a mio avviso, un giudizio sicuro.
L'affresco subì un primo restauro nel 1952: forse in questa occasione Arturo Cividini, incaricato dei lavori (cfr. documento in data 19/ 12/ 1952, prot. n. 1818, n. reg. 256, Archivio Congregazione Misericordia Maggiore, Bergamo), eseguì le operazioni di strappo, trasporto su tela e montaggio su telaio.
Nel 1990 un grave incidente danneggiò ulteriormente l'opera: nella notte del 7 marzo crollarono a terra d'improvviso il dipinto e il cristallo che era stato posto a sua protezione. Qualche anno più tardi, nel 1997,si decise quindi di procedere ad un complesso intervento di restauro che ha comportato il consolidamento del colore mediante foderatura della tela, la sostituzione del vecchio telaio, la pulitura della superficie pittorica e l'asportazione dele vecchie ridipinture e stuccature eseguite nel corso dei restauri precedenti (cfr. "Relazione finale", datata 16/ 4/ 1997, prot. 1752, cat. 5, clas. 6, fasc. 17, Archivio Congregazione della Misericordia Maggiore, Bergamo). Lo strato di fissativo, steso a conclusione del lavoro, fu poi rimosso nel 2000: si era infatti verifcato un preoccupante sollevamento della pellicola pittorica, che ha consigliato di eliminare totalmente il prodotto usato, e di non sostituirlo con altri (cfr "Relazione" in data 20/ 11/ 2000, prot. 558, cat. 5, clas. 6, fasc. 3, Arihivio Congregazione della Misericordia Maggiore, Bergamo).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).