Arazzo

manifattura di Bruxelles

Arazzo

Descrizione

Identificazione: Corteo trionfale

Ambito culturale: manifattura di Bruxelles

Cronologia: ca. 1540 - ca. 1560

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana/ annodatura a mano/ lavorazione a telaio; filo di seta/ lavorazione a telaio

Misure: 660 cm x 170 cm

Notizie storico-critiche: L'arazzo appartiene ad una serie di cinque, tutti dedicati al racconto, per episodi, di un lungo corteo trionfale di soldati romani e chiamati convenzionalmente, per questo, "arazzi del Trionfo di Vespasiano".
L'opera, che proviene probabilmente da una manifattura di Bruxelles attiva sulla metà del XVI secolo, fu acquistata dai deputati della Misericordia Maggiore forse nel 1627: i libri contabili della MIA registrano infatti, alla data del 23 agosto di quell'anno, una nota che concede ai deputati "libertà ...di comperar quattro pezzi di Razzi historiati con figure grandi...per guarnir le cantorie della chiesa di Santa Maria", che la letteratura critica identifica, solitamente, con gli arazzi del "Trionfo" (Meli, 1962, p. 14 e pp. 16-18; Zanchi, 2003, pp. 349-350).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).