Lezione di catechismo

ambito tedesco

Lezione di catechismo

Descrizione

Ambito culturale: ambito tedesco

Cronologia: seconda metà sec. XIX

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera e acquerello su carta applicata su tela / pittura

Misure: 134.5 cm x 9.5 cm x 100.2 cm (dipinto con cornice)

Descrizione: Dipinto a tempera e acquerello su carta applicata su tela raffigurante una lezione di catechismo in una chiesa laziale.

Notizie storico-critiche: Il dipinto ad acquerello, non firmato, rappresenta una scena di catechismo all'interno di una chiesa laziale ed è parte della suppellettile dei Sachsen-Meiningen, presumibilmente opera di un pittore tedesco di stanza a Roma alla fine del XIX secolo (Ottino Della Chiesa, 1964, p. 129).

Collocazione

Tremezzina (CO), Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Formenti, Germana (2016)

Aggiornamento: Vanoli, Paolo (2019); Formenti, Germana (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).