Dalla costituzione della società alla Seconda guerra mondiale

Il 27 novembre 1906 Anna Brivio, vedova di Luigi Erba, e le figlie Carla, moglie di Giuseppe Visconti di Modrone, e Lina, sposata a un nobile Castelbarco, costituiscono la società in nome collettivo Carlo Erba. Il settore di attività è il commercio e l’industria di prodotti chimici, alimentari e medicinali. Sono impiegati 1.200 operai cui l’impresa rivolge una particolare attenzione nel campo della previdenza e dell’assistenza individuale e sociale. Presso lo stabilimento di Dergano sono disponibili refettori per gli operai, saloni adibiti a spogliatoi, un asilo nido. I neonati dei dipendenti godono dell’utilizzo gratuito per un anno dei prodotti Carlo Erba (il latte Montefiore, latte in polvere, farina lattea, biscotti ecc.). Nel 1927 viene fondato il Dopolavoro aziendale Carlo Erba (negli anni Cinquanta prenderà il nome di Circolo ricreativo aziendale Carlo Erba). È inoltre presente una scuola di formazione interna dedicata all’istruzione professionale chimica per gli operai.
Lo sviluppo dell’attività è tale che nel 1928 viene inaugurato un nuovo sito produttivo riservato alla preparazione di prodotti alimentari e dietetici a Ozzano Taro, in provincia di Parma. Oltre ai già famosi preparati medici la Carlo Erba gestisce anche un catalogo di apparecchiature e strumenti scientifici.
Nel 1926 avviene la trasformazione in società anonima. In questi anni una figura di spicco è quella di Giovanni Morselli: nominato Cavaliere del lavoro, con le cariche di consigliere delegato e direttore generale guida l’impresa dal 1901 al 1941 e contribuisce in modo decisivo al successo della Carlo Erba.

Lettera di accredito del 1926. Sulla sinistra le raffigurazioni degli stabilimenti e i premi ricevuti in occasione delle Esposizioni nazionali e internazionali. Archivio storico Carlo Erba“Alle mamme d’Italia” Pubblicazione della Carlo Erba rivolta alle mamme con consigli e norme per la crescita dei bambini. Anni Trenta del Novecento. Archivio storico Carlo ErbaCatalogo specialità per le famiglie. Pubblicazione della Carlo Erba con i prodotti farmaceutici dell’impresa in commercio e consigli per la salute. 1939, Archivio storico Carlo ErbaRicettario specialità: Confezione Parol olio di paraffina speciale per uso interno. Anni Trenta e Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaRicettario specialità: Etichetta Carta senapata Erba. Anni Trenta e Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaRicettario specialità: Etichetta Essenza china cacao. Anni Trenta e Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaRicettario specialità: Etichetta Sapone con catrame. Anni Trenta e Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaRicettario prodotti galenici: Etichetta Neogadol. Anni Trenta e Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaRicettario specialità: Etichetta Stenofan. Anni Trenta e Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaRicettario specialità: Etichetta Olio di fegato di merluzzo Astra. Anni Trenta e Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaRicettario specialità: Etichetta Sciroppo Jodoferroso di Salsapariglia. Anni Trenta e Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaRicettario specialità: Etichetta Gim alimento per lattanti. Anni Trenta e Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaRicettario specialità: Etichetta Sonnival Erba. Anni Trenta e Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaStabilimento di Dergano. Edificio laboratori di ricerche scientifiche. Anni Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaLavorazione dell’insulina. Anni Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaLaboratorio di ricerche chimiche. Anni Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaReparto soluzioni sterilizzate per iniezioni. Anni Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaProduzione del latte Montefiore nello stabilimento di Ozzano Taro. Anni Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaCasa per gli impiegati e sede del Dopolavoro Aziendale Carlo Erba. Anni Quaranta, Archivio storico Carlo ErbaDiario giornaliero di lavorazione: etichette Olio di mandorle.1928, Archivio storico Carlo ErbaDiario giornaliero di lavorazione: schede prodotto Sciroppo tamarindo e Citrato magnesia. 1927, Archivio storico Carlo ErbaInterno del Catalogo accessori in acciaio inossidabile per laboratorio.1931, Archivio storico Carlo ErbaListino speciale riservato ai droghieri: prodotti della Carlo Erba. 1934-1935, Archivio storico Carlo ErbaListino speciale riservato ai droghieri: Pubblicità Fostan, 1934-1935, Archivio storico Carlo ErbaParticolare della carta intestata del 1934. Archivio storico Carlo Erba