Bibliografia

Bibliografia conservata nella biblioteca del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano)

Bibliografia generale

  • Arte e rivoluzione. Documenti delle avanguardie tedesche e sovietiche. 1918-1932, CUEM, Milano 1973
  • Benjamin, Walter, Avanguardia e rivoluzione, Einaudi, Torino 1973
  • Coke, Van Deren, Avanguardia fotografica in Germania 1919-1939, Shirmer/Mosel/Il Saggiatore, Munchen/Milano 1982
  • Dematteis, Liliana, Martini, Giovanni Battista, Ronchetti, Alberto (a cura di), L’artista e la fotografia. Avanguardia e sperimentazione fra le due guerre, Galleria Martano/Galleria Martini & Ronchetti, Torino 1989
  • De Micheli, Mario, Le avanguardie artistiche del novecento, Feltrinelli, Milano 1971
  • Maldonado, Tomas, Avanguardia e razionalità, Einaudi, Torino 1974
  • Paolucci, Gian Pio, Rayographs-Fotogrammi. L’altra fotografia, Il Fotogramma, Roma 1980
  • Pasqualotto, Giangiorgio, Avanguardia e tecnologia – Walter Benjamin, Max Bense e i problemi dell’estetica tecnologica, Officina Edizioni, Roma 1971
  • Quintavalle, Arturo Carlo, Muri di carta. Fotografia e paesaggio dopo le avanguardie, Electa, Milano 1993
  • Riccio, Sergio, Viaggio oltre l’astratto. Sergio Riccio, Comune di Sorrento, Sorrento 1981
  • Roberti, Ugo, Il post-informale in Europa, Leonardo-De Luca Editori, Roma 1991

Autori presenti nel Fondo Colombo

  • Barbieri, Olivo, Olivo Barbieri. Fotografie dal 1978, Art&, Udine 1996
  • Cordier, Pierre, Pierre, Cordier, Centre Wallonie-Bruxelles, Paris 2001
  • Cordier, Pierre, Le chimigramme / The Chemigram, Éditions Racine, Bruxelles 2007
  • Cordier, Pierre, Chimigrammes, catalogo della mostra, Arles, Musée Réattu, 1980
  • Fontana, Franco, Le astrazioni di Franco Fontana, CRAF, Spilimbergo 1995
  • Fontana, Franco, Kaleidoskope, Art&, Udine, 1990
  • Giacomelli, Mario, Landscape, Grafis, Casalecchio di Reno, 199-
  • Giacomelli, Mario, Mario Giacomelli. Fotografie 1954-1994, Edizioni Matasci, Tenero 1994
  • Migliori, Nino, Nino Migliori, Broletto Galleria dell’Immagine, Varese 1974
  • Migliori, Nino, Nino Migliori, Gruppo Editoriale Fabbri, Milano 1982
  • Migliori, Nino, Nino Migliori, FIAF, Torino 2002
  • Migliori, Nino, Nino Migliori. Nature inconsapevoli, Editrice Quinlan, Bologna 2009
  • Monti, Paolo, La fotografia astratta di Paolo Monti, s.n., s.l., s.d.
  • Monti, Paolo, Paolo Monti, Gruppo editoriale Fabbri, Milano 1983
  • Monti, Paolo, Paolo Monti. Fotografie 1950-1980, Federico Motta Editore, Milano 1992
  • Rattemeyer, Volker, Neusüss, Floris, Arbeiten des Studienschwerpunkts. Fotografie an der Gesamthochschule, Kassel, Fotoforum Kassel, Kassel 1976
  • Neusüss, Floris, Korperauflosungen, Fotoforum Kassel, Kassel, 1978
  • Neusüss, Floris, Photogrammes, Nathan/Photo Poche, s.l. 1998
  • Siskind, Aaron, Aaron Siskind. Cinquant’anni di fotografia 1931-1981, Selezione d’immagini, Monza 1984
  • Siskind, Aaron, Aaron Siskind. Photographs, Horizon Press, New York 1952
  • Siskind, Aaron, Aaron Siskind Photographer, George Eastman House, New York 1965
  • Veronesi, Luigi, Un punto nero, Spatia books/Bertieri, Milano1982
  • Veronesi, Luigi, Luigi Veronesi, Mazzotta, Milano 1992
  • Caramel, Luciano, Quaglino, Piero (a cura di), Luigi Veronesi. Mostra antologica, Mazzotta, Milano 1989

Altri autori

  • Man Ray, Vintage Photographs: Solarisations and Rayographs, Allan Frumkin Gallery, Chicago 1977
  • Man Ray, Man Ray. Les années bazaar, Adam Biro, Paris 1989
  • Stourdzé, Sam (a cura di), Le cliché-verre da Corot a Man Ray, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Aosta 1997
  • Moholy-Nagy, Laszlo, Moholy-Nagy. Fotografie del Bauhaus, s.n., Genova 1982
  • Moholy-Nagy, Laszlo, Laszlo Moholy-Nagy. Compositions lumineuses: 1922-1943. Photogrammes des collections du Musée national d’art moderne, Centre de création industrielle, Centre Georges Pompidou, Paris, et du Museum Folkwang, Essen, Centre Georges Pompidou, Paris, 1995
  • Moholy-Nagy, Laszlo, Laszlo Moholy-Nagy. Fotogramme: 1922-1943, Schirmer/Mosel, München 1996

Bibliografia recente sul tema della fotografia astratta, non reperibile nella biblioteca del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano)

  • Lyle Rexer, The Edge of Vision: The Rise of Abstraction in Photography, Aperture, New York 2009
  • Gottfried Jaeger, Die Kunst der Abstrakten Fotografie/The Art of Abstract Photography, Arnoldsche Verlagsantalt, Stuttgart 2002

Sulla complessità del rapporto tra fotografia e realtà visibile si vedano:

  • Benedetto Croce, Estetica come scienza dell’espressione e linguistica generale, Laterza, Bari 1902
  • Umberto Eco, L’informale come opera aperta, in Opera aperta, Bompiani, Milano 1982
  • Paul Eluard, André Breton, Dictionaire Abrégé du Surréalisme, Exposition Internationale du Surréalisme, Galerie des Beaux-Arts, Paris 1938
  • Jean Gallotti, intervista, in “L’art vivant”, Parigi 1928; trad. it. in Janus (a cura di), Man Ray. Tutti gli scritti, Feltrinelli, Milano 1981
  • Gottfried Jäger (a cura di), Die Kunst der Abstrakten Fotografie/The Art of Abstract Photography, Arnoldsche Verlagsanstalt, Stuttgart 2002
  • Gotfried Jäger, Diskussion: Was ist Abstrakte Fotografie?/What is Abstract Photography?, in Gottfried Jäger (a cura di), Die Kunst der Abstrakten Fotografie/The Art of Abstract Photography, Arnoldsche Verlagsanstalt, Stuttgart 2002
  • Rosalind Krauss, Le photographique, Editions Macula, Paris 1990; trad. it. Teoria e storia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 1996
  • Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno Mondadori, Milano 1999
  • Ugo Mulas, La fotografia, Einaudi, Torino 1973
  • Roberto Signorini, Arte del fotografico, CRT, Pistoia 2001
  • Franco Vaccari, Fotografia e inconscio tecnologico, Punto e Virgola, Modena 1979
  • Roberta Valtorta, Elementi di linguaggio fotografico. La questione del documento e il rapporto con la realtà al centro dell’identità della fotografia, in Gabriella Guerci, Enzo Minervini, Roberta Valtorta (a cura di), La catalogazione della fotografia/La documentazione fotografica dei beni culturali, Quaderno di Villa Ghirlanda, n. 1, Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo-Milano 2003
  • Filiberto Menna, La linea analitica dell’arte moderna, Einaudi, Torino 1973
  • Reinhold Misselbeck, Diskussion: Was ist Abstrakte Fotografie?/What is Abstract Photography?, in Gottfried Jäger (a cura di), Die Kunst der Abstrakten Fotografie/The Art of Abstract Photography, Arnoldsche Verlagsanstalt, Stuttgart 2002
  • Laszlo Moholy-Nagy, New Instrument of Vision/Photographie forme objective de notre temps, 1932, in Kalivoda, Frantisek (a cura di), “Telehor” (speciale dedicato a Moholy-Nagy), vol. 1, Brno 1936; trad. it. in Gianni Rondolino, Laszlo Moholy-Nagy. Pittura fotografia Film, Martano, Torino 1975
  • Paolo Monti, Presentazione, in Franco Bonilauri, Nino Squarza (a cura di), Paolo Monti. Trent’anni di fotografia. 1948-1978, Punto e Virgola, Modena 1978
  • Aaron Siskind, Credo, in “Spectrum”, vol. 6, n. 2, New York 1956, in Nathan Lyons, Photographers on Photography, Prentice-Hall Inc., Englewood Cliffs, New Jersey 1966
  • Otto Steinert, Subjektive Fotografie 2, Brüder Auer Verlag, München 1955
  • Luigi Veronesi, Il fotogramma, in “Ferrania”, Milano, marzo 1956.
  • http://www.silviowolf.com. Pubblicato anche in Roberta Valtorta (a cura di), Alterazioni. Le materie della fotografia tra analogico e digitale, Museo di Fotografia Contemporanea/Lupetti Editori di Comunicazione, Milano 2006